Chi è un agente finanziario?

La figura dell’agente finanziario è una delle più diffuse del momento, grazie alla straordinario diffusione del trading online. Si tratta di un sorta di consulente che opera nei mercati finanziari di tutto il mondo, promuovendo un prodotto o un servizio a potenziali investitori, in cambio di una commissione, così come descritto dal broker Teletrade.

Rappresenta, in poche parole, la persona che conclude contratti per conto della concessionaria di finanziamenti o di prestazione di servizi a pagamento, tramite un mandato diretto di intermediari finanziari, istituti di pagamento o moneta elettronica.

L’agente finanziario svolge l’attività per conto di un intermediario o più solo su alcuni servizi o prodotti. Potrebbe anche assumere due mandati contemporaneamente per offrire ai suoi clienti una gamma più vasta e completa di prodotti riguardanti la stessa tipologia.

Deve essere iscritto all’elenco OAM, un istituto sorto dopo la riforma dei mercati finanziari, per poter esercitare la propria attività. Per quest’ultima può avvalersi del supporti di collaboratori e dipendenti, tenuti anch’essi a superare l’esame dell’OAM.

A livello generale, chi aspira a diventare un agente finanziario deve possedere alcuni importanti requisiti, fra cui: professionalità, che implica l’iscrizione nell’elenco degli agenti per svolgere l’attività per le persone fisiche mentre per le persone giuridiche competenze in attività di controllo, direzione e amministrazione; onorabilità, non bisogna aver commesso reati o aver subito condanne; patrimonialità, la stipulazione di una polizza di assicurazione per la responsabilità civile per i danni arrecati a terzi; competenze informatiche, strumenti come una casella di posta certificata e la firma digitale.

Teletrade assicura ai suoi agenti: affidabilità, un sistema di remunerazione avanzato, formazione costante attraverso programmi dedicati, assistenza e consulenza per agenti e clienti per qualsiasi ambito e possibilità di elevati guadagni.

Advertisements
Inviato su PR

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...