In uscita la Wii Mini, ma perchè?

Siamo in un periodo di stanca del mercato dei giochi online (e non solo). Da una parte infatti i due principali player del mercato, Microsoft e Sony, stanno prendendo tempo nel rilasciare nuove piattaforme hardware nonostante la vecchiaia di Xbox 360 e PS3 sia ormai quasi insostenibile per gli sviluppatori. Dall’altra Nintendo ha lanciato la Wii U che blocca la futura generazione della casa nipponica a delle prestazioni solo di poco superiori a quelle delle attuali lineup (vecchie di quasi 5 anni).

Oggi leggiamo la news anche di un rebranding della Wii classica, che esce in formato Mini (scelta originale del nome), solo in alcuni stati e per spingere il periodo natalizio. A livello di vendite questo ci dice che effettivamente c’è un problema di priorità.

Il mercato infatti sta cambiando, passando da una maggiore attenzione per i videogiocatori ad un sempre crescente  interesse per il salotto. Oggi le console vogliono essere prima di tutto un mediacenter, e solo in secondo momento delle console. Ecco perchè dopo 5 anni ancora non sentiamo rumors affidabili di una nuova generazione, ed ecco perchè la Wii non innova sull’hardware, ma solo dal punto di vista del controller, che guarda caso è un secondo schermo per fruire di contenuti extra video in primis.

Insomma, è un momento di cambiamento per l’industria videoludica, e sono in molti a non accettare più questa situazione. Probabilmente al prossimo E3 del 2013 avremo le risposte che mancano per quanto riguarda l’approccio al futuro del gaming da parte di tutto il settore.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...